Il Coordinamento Genitori Democratici onlus si presenta.

Tra i contatti che abbiamo intrecciato tramite il nostro progetto c’è anche il Coordinamento Genitori Democratici onlus (CGD): si tratta di un’associazione nazionale di promozione sociale, nata nel 1976 su iniziativa di Gianni Rodari e Marisa Musu, che persegue finalità educative, formative, culturali e di solidarietà sociale e non fa parte di strutture partitiche né religiose.

Il CGD si ispira ai valori di laicità, democrazia, libertà e uguaglianza della Costituzione Repubblicana per promuove il pieno diritto di bambini e adolescenti ad essere considerati persona, a crescere in piena autonomia, salute e dignità. Il CGD si impegna a valorizzare e promuovere il ruolo educativo dei genitori, attraverso l’affermazione di una nuova cultura dell’infanzia e dell’adolescenza, oltre che della genitorialità sociale. Il CGD individua nella scuola l’ambito prioritario della sua attività e vi opera come associazione nazionale di genitori di allievi, al fine di contribuire alla piena realizzazione di una scuola pubblica, democratica, laica, moderna e qualificata. A tale scopo sollecita l’impegno dei genitori e la collaborazione tra tutte le componenti scolastiche: genitori, studenti, non docenti, insegnanti e dirigenti scolastici.

Per quanto concerne le attività gli associati ai CGD nazionale e locali effettuano le loro prestazioni in modo volontario, libero e gratuito. Gli ambiti di intervento toccano tutte le diverse tematiche di interesse educativo realizzando diverse tipologie di attività: iniziative di formazione e aggiornamento; promozione di studi e ricerche, progettazione di attività scientifiche e culturali, sul piano nazionale; partecipazione a specifici organismi istituzionali e tecnico-scientifici, e così via.

Tra le iniziative che maggiormente qualificano la storia dell’associazione vanno ricordati soprattutto gli Incontri Internazionali di Castiglioncello che, per la loro continuità negli anni, costituiscono un momento di analisi e di riflessione sulla condizione dell’infanzia nel nostro Paese. (Qui è possibile scaricare il programma della manifestazione di quest’anno in programma il 11 e 12 maggio).

Info e contatti: cgd@genitoridemocratici.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Segnalazioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...