Il gruppo “Dialoghi sulla scuola” scrive al ministro Fornero

Attivo da diversi anni a Reggio Emilia  il gruppo “Dialoghi sulla scuola” è composto da genitori, insegnanti e cittadini che hanno a cuore i temi dell’educazione (qui uno dei nostri video che ne parla).

Secondo il parere del gruppo un disegno di legge presentato dal Ministero del Lavoro come “sostegno alla genitorialità” (qui potete leggerne il testo) penalizzerebbe il ruolo educativo e sociale dei nidi d’infanzia per promuovere invece:
un’idea di una relazione educativa del tutto privatizzata, che rimane a domanda individuale, e che corre il forte rischio di essere incentrata su un “accudimento” volenteroso, ma improvvisato, e spesso “di pura sussistenza”.

Il gruppo “Dialoghi sulla scuola”, dopo un confronto con alcuni “Consigli infanzia città” ha così deciso di scrivere una lettera al Ministro del Lavoro Elsa Fornero per sottolineare il proprio dissenso verso la proposta presentata ed auspicando che:
venga promosso un dibattito pubblico su questi temi e per indirizzare l’azione legislativa e di Governo verso la tutela dell’Educazione, riconoscendole unitarietà e pari dignità in tutti gli ordini e i gradi scolastici, a partire dal Nido.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Comitati genitori, Segnalazioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...